Progetto Biblioteca psichiatrica: ci sarà anche De Angelis

 

 

Alla presentazione del Progetto per il recupero e la ricollocazione dell’antica biblioteca dell’Ospedale Psichiatrico interverrà anche il Commissario Straordinario Fernando De Angelis.

Lo ha comunicato stamattina il Sub-Commissario Sanitario Walter Di Munzio: “Il Commissario Straordinario ha accettato di buon grado di intervenire personalmente alla conferenza stampa di presentazione del progetto, ritenendo il recupero della biblioteca un evento importante non solo a livello culturale, ma anche dal punto di vista storico e scientifico. Si tratta, infatti di un grandissimo patrimonio che andava assolutamente messo a disposizione del mondo accademico, universitario, e dell’intera comunità”.

La biblioteca storica vanta oltre 30.000 volumi e conserva antichi testi di psichiatria, rarissimi volumi di medicina, ed un considerevole numero di documenti e di vecchie cartelle cliniche, ricche di annotazioni e di valutazioni diagnostiche. Elementi di grandissimo significato per il mondo della medicina, attraverso i quali si può tracciare la storia non solo dell’antico “manicomio” ma anche della Psichiatria nel suo complesso.

 

L’appuntamento è per domani alle ore 11.00, presso i locali della Direzione Generale dell’ex Asl Salerno 1, in via Federico Ricco n. 60.