Protocollo contro le infiltrazioni della criminalità nei contratti pubblici

Stamattina, presso la Prefettura di Salerno, il Prefetto di Salerno, S. E. Sabatino Marchione, ed il Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Antonio Romano, hanno sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

“Si tratta di protocollo importantissimo, che va nel segno di una sempre maggiore trasparenza degli atti amministrativi. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – In questo modo si rafforza la collaborazione tra il Comune e la Prefettura nella prevenzione e nel contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori di valore pari o superiore ad euro 250.000, ovvero delle prestazioni di servizi e forniture del valore pari o superiore alla soglia comunitaria, nonché delle prestazioni sensibili di qualsiasi importo”.

“Tre – ha spiegato il primo cittadino – sono le aree “sensibili” sulle quali sarà concentrata la collaborazione, ipotizzando anche dei correttivi: il monitoraggio preventivo dei bandi; il monitoraggio delle imprese che intervengono nell’esecuzione dei lavori o nella fornitura di beni o servizi, le anomalie rilevate nel corso della realizzazione dell’opera o della fornitura. Alla luce di questo Protocollo, dunque, trasmetteremo alla Prefettura gli schemi dei bandi di gara prima dell’adozione, al fine di consentirne una accurata disamina”.