Raccolta differenziata: severe le multe per i trasgressori

Nocera Superiore. Aumentano i controlli da parte della Polizia Municipale finalizzati al rispetto delle regole in materia di raccolta differenziata dei rifiuti. Nella sola giornata di ieri, i caschi bianchi del Comandante Giovanni Vitolo hanno elevato oltre 150 contravvenzioni nei confronti di altrettanti trasgressori. Nel mirino dei vigili finisce soprattutto chi non rispetta gli orari ed i giorni prestabiliti per il deposito dei rifiuti (ritirati da oltre un anno col sistema “porta a porta”) e chi non presta attenzione alle diverse tipologie, confondendo e depositando insieme il secco, l’umido, il multimateriale, la carta ed il vetro.

<<L’innalzamento del livello di attenzione verso le regole della raccolta differenziata – ha spiegato il Comandante Vitolo – è stato necessario a seguito di numerose segnalazioni pervenuteci a cura dell’Ufficio Ecologia. Durante i mesi di maggior caldo, è ancor più importante che il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti possa funzionare in modo efficiente ed il primo “anello della catena” è proprio il cittadino, che, come in passato, deve continuare a rispettare le norme contenute nel calendario del Consorzio Bacino Salerno 1 per la Gestione di Rifiuti>>.

Sul fronte viabilità e traffico, intanto, lo stesso Comando di Polizia Municipale ha posto in essere un’importante convenzione con i colleghi del vicino Comune di Roccapiemonte per la gestione unificate delle contravvenzioni, di ogni genere, elevate sul territorio di entrambi i comuni. Inoltre, è stato raggiunto anche un accordo per l’utilizzo delle apparecchiature “Autovelox”, che il caschi bianchi di Nocera Superiore concederanno periodicamente ai colleghi di Roccapiemonte, al comando del Tenente Fiorenzo Terrone.

<<Si tratta di un’iniziativa importante – conclude Vitolo – finalizzata ad una gestione congiunta, e dunque migliore sotto il profilo dell’efficienza, di due aspetti fondamentali delle problematiche legate alla viabilità dei nostri due comuni>>