Raccolta ferma per due giorni ma la crisi è scongiurata

Nocera Superiore. Quarantotto ore senza il servizio di raccolta della frazione organica dei rifiuti nel comune di Nocera Superiore. Tanto è durata l'interruzione del servizio che ha preoccupato non poco i residenti, ma che è stata superata nella giornata di ieri. Il disservizio è stato determinato da un problema sorto con la ditta che provvedeva a ritirare l'umido, la quale, alla scadenza della convenzione, aveva chiesto un incremento del costo del servizio.

Due giorni senza raccolta dell'umido, dunque, ma altri due saranno necessari per normalizzare la situazione. A palazzo di città si è lavorato alacremente per trovare un'altra azienda in grado di offrire il medesimo servizio, individuata, ieri, in una impresa di Castel San Giorgio che già svolge lo stesso servizio per il comune guidato da Andrea Donato. L'azienda provvederà a prendere in consegna la frazione umida dei rifiuti e a conferirla ai siti a cui è destinata per la lavorazione.

Sotto la direzione del commissario prefettizio Di Santo, l'amministrazione comunale è riuscita a fare fronte in tempi record alla situazione di emergenza che di era venuta a creare. Già sul piede di guerra, le associazioni ambientaliste possono tirare un sospiro di sollievo insieme al resto della cittadinanza che potrà continuare a conferire regolarmente e secondo l'apposito calendario i rifiuti differenziati. (Giovanna Fasanino)