Raffaele Ferrentino al Centro D’Arte e Cultura La Sfinge di Nocera Inferiore

“Inseguendo i sogni” mostra di pittura dal 6 al 21 marzo 2015

A distanza di qualche anno rieccoci ad una nuova personale di Raffaele Ferrentino, che, al Centro d’Arte e Cultura la Sfinge di Nocera Inferiore, espone le sue ultime opere.

Conosciamo l’artista nel suo elaborato e costante evolversi, anche se nelle ultime produzioni ha operato una specie di riesame della sua pittura e del suo stile che, pur nutrito di delicato policromismo, sembra aver raggiunto, almeno per ora, una pausa interiore; una specie di collatio dei suoi precedenti moduli pittorici, rielaborati in un cromatismo più delicato, che lascia intravedere molto di più che le semplici linee o le figure stilizzate.

E’ una pittura che invita a fermarsi, per una specie di contemplatio, interiore, per rifare una specie di percorso dell’anima alla ricerca di una irenicità appagante.

E, nel vortice delle umane vicissitudini,in un mondo in cui la quies sembra bandita e soffocata dai rumori degli odi razziali o di religione, è dolce soffermarsi per un attimo di silenzio e meditazione.

Allora il colore fluisce, tra contorni precisi e levigati, e come rinvio limpido da roccia, ci fa  quasi sognare.

In quella semplicità che ai più sembra ingenuità ma che, oltre ad essere la cifra del pittore, spesso è l’unico specchio riflesso ai nostri desideri ed ai nostri sogni.

E’ la metafora del fanciullino pascoliano. E recuperare il senso dell’infanzia e delle radici è un grande valore, anche nel campo dell’arte.

                                                                                        Natale Gentile