Giovedì 9 luglio prossimo, alle ore 11.00, presso i locali della Direzione Generale dell’ex Asl Salerno 1, in via Federico Ricco n. 60, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto per il recupero e la ricollocazione dell’antica biblioteca dell’Ospedale Psichiatrico.
L’iniziativa si prefigge di conservare, salvaguardare, restituire e rendere fruibile l’inestimabile patrimonio bibliografico ed archivistico dell’Ospedale Psichiatrico di Nocera Inferiore.
La biblioteca storica, infatti, vanta oltre 30.000 volumi, e conserva ancora antichi testi di psichiatria, rarissimi volumi di medicina, ed un considerevole numero di documenti e di vecchie cartelle cliniche, ricche di annotazioni e di valutazioni diagnostiche. Elementi di grandissimo significato per il mondo della medicina, attraverso i quali si può tracciare la storia non solo dell’antico “manicomio” ma anche della Psichiatria nel suo complesso.
Proprio in questi giorni la Biblioteca è stata ricollocata nella sua antica sede, dove per oltre due secoli sono stati custoditi i preziosi volumi.
Ad illustrare il progetto nei suoi dettagli saranno il dr. Walter Di Munzio, Sub Commissario Sanitario dell’Asl di Salerno, e la d.ssa Giuseppina Salomone, psichiatra e responsabile del progetto.