E’ stato presentata stamattina in conferenza stampa la serata conclusiva del Premio Artistico-Letterario dedicato al prof. Felice Liccardi, che si terrà sabato 18 ottobre 2008, alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore, con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
Al Premio hanno partecipato 151 artisti provenienti da tutta Italia: Enna, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Salerno, Avellino, Roma, Reggio Emilia, Firenze, Teramo, Milano, Torino, Venezia, Genova, Rovigo, Bergamo, Parma, Pescara, Bologna ed altre città. Sono provenute opere da quasi tutte le Regioni d’Italia.
Le sezioni hanno avuto la seguente partecipazione:
POESIA INEDITA: 76 opere
POESIA IN VERNACOLO: 20 opere
FIABA: 26 opere
PITTURA: 22 opere
FOTOGRAFIA: 7 opere
Il tema trattato “L’amicizia”.
“L’edizione 2008, grazie alla pubblicità sulle maggiori riviste specializzate e alla pubblicazione del bando sui maggiori Siti culturali nazionali, è stato un grande veicolo per far conoscere la Città di Nocera Inferiore e la qualità del premio. – ha detto il Presidente dell’Associazione “San Tarcisio”, Ciro Esposito – Il Premio, aperto ad artisti italiani e stranieri di tutte le età, ha visto la partecipazione di Scuole Elementari e Medie, oltre alla partecipazione di artisti stranieri. Grande soddisfazione per i soci dell’Associazione “San Tarcisio” in quanto hanno visto crescere la partecipazione durante gli anni, dai 50 partecipanti della prima edizione ai 76 della seconda, per arrivare alla conferma dell’importanza del Premio con i 151 partecipanti di quest’anno”.
“Mi fa piacere – ha detto il Sindaco Antonio Romano – che questa esperienza, nata in maniera pionieristica, sia cresciuta anche sotto l’aspetto qualitativo. Dobbiamo fare perciò in modo che questo Premio possa rappresentare un riferimento per quanti puntano sulla Cultura. Nocera si caratterizza sempre più come Città della Cultura, ed in questo ambito vogliamo ritagliarci sempre più una nicchia di eccellenza”.
“Sono felice che questo Premio – ha commentato l’Assessore Maria Laura Vigliar – sia così utile per far conoscere la vivacità culturale del nostro territorio. Credo che sia opportuno dare la dovuta accoglienza a queste persone che vengono dai posti più diversi d’Italia e far conoscere le nostre risorse. Ciò ci permettere di valorizzare la nostra Città anche da un punto di vista turistico. Il mio auspicio è che per l’anno prossimo possiate riuscire ad identificare anche una sezione apposita per le scuole ”.
Il lavoro svolto dalle Commissioni non è stato facile in quanto la maggior parte delle opere sono risultate professionalmente valide.
Un altro momento, che si celebrerà durante la serata conclusiva, sarà la consegna del Premio Speciale, che i soci dell’Associazione conferiranno ad un cittadino con radici nocerine che si è distinto nella promozione della cultura: il giornalista RAI Piero Marrazzo, che – se non dovesse riuscire ad intervenire sabato per altri impegni – lo ritirerà poi nel corso di una cerimonia ufficiale.
I premi che saranno conferiti sono: sculture in argento, targhe e diploma di partecipazione che sarà consegnato a tutti i partecipanti.
Il Premio Speciale consisterà in un opera pittorica, realizzata su un piatto di ceramica del maestro vietrese Nicola Campanile. L’opera rappresenta un paesaggio caratteristico delle nostre zone.
La serata si concluderà con un buffet offerto a tutti i presenti.
In questi ultimi anni la crescita del Premio è stata non solo numerica, ma soprattutto qualitativa, tale da renderlo un’occasione annuale di grande rilievo culturale per la nostra Città.
E’ nelle intenzioni dei soci dell’Associazione “San Tarcisio” aggiungere, per la prossima edizione all’intestazione dello stesso: Città di Nocera Inferiore – Premio Artistico Letterario “Felice Liccardi”.