Sarnese travolto a Salerno: cronistoria di una tragedia

Salerno. Si sono tenuti stamattina, nella sua Sarno, i funerali di Salvatore Alfano, il 34enne travolto ed ucciso da un'auto in corsa nella serata del 6 luglio scorso a Salerno. Ed è salernitana (per l'esattezza residente in Baronissi) anche l'altra vittima del tremendo incidente, Veronica Siniscalco, 28 anni, le cui gravissime condizioni sono costantemente tenute sotto osservazione presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. (Carmine Raiola)

Questa la cronistoria dei tragici fatti: 

(7 luglio) Incidente mortale ieri sera a Salerno, in via dei Principati: a causa dell'altà velocità una Bmw guidata da Mihalgica Bodac, giovane romeno di 22 anni con a bordo altre due persone, ha investito e ucciso Salvatore Alfano, 34enne di Sarno, mentre stava passeggiando sul marciapiede. Anche Veronica Siniscalco, 28 anni di Salerno, è rimasta coinvolta nell'incidente ed è ricoverata in prognosi riservata in gravissime condizioni all'ospedale civile della città. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia della Questura di Salerno, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco: i militari hanno accertato che l'auto guidata dal romeno proveniva da piazza San Francesco ad alta velocità e, dopo un diverbio per probabili motivi di viabilità con il conducente di un ciclomotore, ha iniziato a procedere a 'zig-zag' e infine, sbandando, ha investito le due persone che passeggiavano sul marciapiede. Il conducente della Bmw è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario e lesioni gravi, mentre uno dei passeggeri, P.V. Di 17 anni, anch'egli rumeno, è stato denunciato per omissione di soccorso. I militari stanno identificando il terzo passeggero, probabilmente anche questi rumeno, mentre è stata denunciata per false dichiarazioni anche la proprietaria dell'auto, una donna rumena. (ApCom)

(7 luglio) La dinamica: sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia della Questura di Salerno, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco: i militari hanno accertato che l’auto guidata dal romeno proveniva da piazza San Francesco ad alta velocità e, dopo un diverbio per probabili motivi di viabilità con il conducente di un ciclomotore, ha iniziato a procedere a «zig-zag» e infine, sbandando, ha investito le due persone che passeggiavano sul marciapiede. Il conducente della Bmw è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario e lesioni gravi, mentre uno dei passeggeri, P.V. Di 17 anni, anch’egli rumeno, è stato denunciato per omissione di soccorso. I militari stanno identificando il terzo passeggero, probabilmente anche questi rumeno, mentre è stata denunciata per false dichiarazioni anche la proprietaria dell’auto, una donna rumena. (corriere della sera)

(8 luglio) Agli investitori e' stata contestata l'omissione di soccorso perche' subitodopo l'incidente hanno cercato di fuggire. La polizia sta ora dando lacaccia al terzo romeno, per il momento denunciato in stato di liberta'sempre per omissione di soccorso. Quando i due sono stati portati via dalla polizia da via dei Principati, qualche insulto dalla folla e' arrivato anche agli agenti che di fatto avevano tratto in salvo i due investitori dalla folla che voleva fare giustizia sommaria. (siciliainformazioni)

(8 luglio) Restano gravissime le condizioni della 26enne investita ieri sera a Salerno, da un'auto sulla quale viaggiavano tre romeni. Veronica Siniscalco, di Baronissi, è ricoverata nell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, dove nella notte le è stato rimosso un ematoma al cranio. Nell'incidente è morto Salvatore Alfano, 35 anni, di Sarno. Intanto, due dei tre rumeni sono stati fermati e rinchiusi nel carcere di Salerno Fuorni, mentre il terzo è scappato ed è ricercato.  (campaniareport)