Schianto sulla A1: muore camionista

San Valentino Torio. Un camionista di San Valentino Torio, Giovanni Volpicelli di 54 anni, è morto ieri in un incidente nel tratto emiliano dell’Autosole. Lo scontro tra il camion e un’auto è avvenuto, precisamente, sul Raccordo di Casalecchio in direzione della A14 tra Bologna Casalecchio e il bivio per la A14 Adriatica e ha coinvolto anche altri tir e diverse auto in un tamponamento a catena.

Volpicelli era alla guida di uno dei quattro mezzi pesanti coinvolti nell'incidente assieme ad alcune auto. Percorreva la carreggiata sud alla guida del veicolo carico di verdure quando, probabilmente per una distrazione o un colpo di sonno, è finito contro gli altri mezzi, in precedenza coinvolti in uno scontro senza gravi conseguenze. Anche alcuni veicoli che seguivano l'autocarro sono poi finiti nel groviglio e sull'asfalto si sono riversati alcuni carichi, in particolare frutta e vernice. Per Volpicelli non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Altri tre feriti sono invece stati trasportati in ospedale, uno in gravi condizioni. L’intera tratta autostradale è rimasta chiusa per consentire ai soccorritori dei vigili del fuoco di tirare fuori dalle lamiere i feriti e gli automobilisti coinvolti.

E alla polizia stradale di eseguire i rilievi del caso. L’incidente che ha causato la morte di Volpicelli, difatti, non è stato l’unico che si è verificato ieri sul tratto emiliano della A1 che, per tutta la giornata, è rimasto chiuso. Choc e dolore a San Valentino Torio dove ora si attende l’arrivo della salma che, al momento, ancora non è stata dissequestrata dal magistrato che indaga per capire le cause dell’incidente. Volpicelli, difatti, non avrebbe notato il rallentamento causato dal precedente tamponamento tra tir e si sarebbe schiantato contro il blocco di auto che erano davanti a lui. Ma la dinamica precisa resta ancora tutta la capire per gli inquirenti. (il Mattino)