Un Progetto per integrare gli alunni stranieri e consentire ai ragazzi della frazione di S. Lucia di trascorrere a scuole le ore pomeridiane, allontanandoli dalla strada, oltre che coinvolgendo i genitori nelle attività scolastiche.
E’ questo, in sintesi, il lodevole e significativo progetto che da qualche anno si svolge presso la Scuola media di S. Lucia, succursale della scuola media “Alfonso Balzico” di Cava de’Tirreni.
Il 21, 22 e23 dicembre prossimi, i prodotti realizzati nei numerosi laboratori scolastici saranno esposti in mostra e venduti. Il ricavato servirà ad autofinanziare il prosieguo dell’iniziativa.
Due i filoni principali seguiti: quello “interculturale”, per favorire l’inserimento degli alunni stranieri che nelle ore extra scoalstiche studiano lingua italiana e matematica ed il secondo, denominato “collaborare”. che vede nelle ore pomeridiane svariati laboratori collegati alle realtà della comunità di S. Lucia quale l’artigianato ed il cordame.
Ma non solo. I ragazzi sono anche impeganti nel giardinaggio e nella pittura ed il tutto registra la loro ampia partecipazione e quella numerosa dei genitori che vengono a loro voltra coinvolti nel laboratorio di gioiello e faleganmeria.
“La nostra scuola- spiega il dirigente scolastico Giovanni Di Luca– è impegnata in attività che cercano di allontanare gli alunni dai pericoli della strada, creando un’interconnessione con il territorio e con il mondo del lavoro”.
Il prossimo 21 dicembre, nei locali della scuola, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, la mostra sarà aperta al pubblico con accompagnamento di brani al pianoforte; il 22 dicembre sempre alla stessa ora, a fare da sfondo sarà il musical Notre Dame de Paris, ed infine il 23 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nel teatro reginella andrà in scena La gatta Cenerentola.
Infine, non da ultimo, per il progetto Educazione all’ascolto è in corso di svolgimento la III stagione concertistica “Alfonso Balzico”…Balzico…in canto…, con concerti di musica da camera eseguiti dagli alunni presso la scuola di S. Lucia e quella di viale Marconi.
a cura di SALVATORE CIVALE
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore n. 596 del 09/04/2008. Direttore Responsabile: Massimo Civale. | Privacy Policy |.