Serata dedicata a Battisti
Tutto pronto per il secondo appuntamento con l’Autunno Einaudi 2009, una serie di eventi organizzati anche quest’anno presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.
Soddisfatti per il successo della prima serata il Sindaco Antonio Romano, l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello, gli altri Assessori della Giunta Comunale, il Responsabile Area dell’Einaudi Claudio Bartiromo.
Stasera, alle ore 20, si proseguirà con lo spettacolo “Lucio Battisti, parole – musica e canzoni”.Recitazione, letture e musica dedicato ad uno dei più grandi cantautori della canzone italiana. Serata coordinata dal Maestro Mimmo Longo Maiorano.
Tutti siamo legati alle canzoni di Battisti e tutti noi abbiamo almeno una volta canticchiato qualche sua canzone. Rappresenta un pò il sottofondo della musica italiana appartenuta ai nostri genitori, trasferita a noi, e ognuno di noi ovviamente ne disegna una sfumatura, un’emozione e un COLORE diverso.
Da qui è nato il titolo….UN COLORE A BATTISTI….uno spettacolo organizzato dall'EINAUDI e dall'associazione PROMETEO (Nocera Superiore), la cui regia è a cura di MENA MILITE e le musiche sono dirette dal MAESTRO MIMMO LONGO MAIORANO. Inoltre, ci sarà la collaborazione delle associazioni NZIRIA (Castel S. Giorgio) e NOXERAT (Nocera inferiore). Si tratta di uno spettacolo che in definitiva vuole ripercorrere, attraverso alcune sue canzoni, la vita di LUCIO BATTISTI, un cantautore non sempre capito e a volte anche contestato.
“Abbiamo "guardato" Battisti attraverso i suoi testi, e ci siamo divertiti a colorarli a nostro modo. – ha spiegato il Maestro Mimmo Longo Maiorano – L'invito è di venire allo spettacolo e di dare ognuno un colore a Battisti…”.
Interverranno numerosi gruppi musicali ed artisti locali tra cui: ALKYMIA, VERSIONE BETA, ASTER; e poi Pietro Coppola, Gaetano Vicidomini, Gennaro Ceglia, Luigi Fabbricatore, e tanti altri.
A presentare sarà MARIAGRAZIA TERRONE.
Il 31 ottobre, alle ore 20, si terrà “Buonanotte e’ sunatur”.Serata dedicata alla musica popolare, con un grande studio delle nostre tradizioni, della poesia, dei colori e dei suoni del meridione. La serata sarà divisa in recitazioni teatrali, poesie, musica e canti.Il 21 novembre, infine, in mattinata, alle ore 10:30, si terrà la presentazione del libro “Verso sera” del Prof. Corrado Ruggiero.
Evento organizzato con tutte le scuole di Nocera Inferiore per ricordare lo scrittore noverino Corrado Ruggiero, scomparso recentemente.
Interverranno Presidi e alunni dei vari plessi. Sarà inoltre presente la professoressa Casapullo, docente di glottologia dell’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Le letture saranno a cura dell’Associazione Culturale “Noxerat”.