Grande successo per la serata conclusiva del Premio Artistico-Letterario dedicato al prof. Felice Liccardi, che si è tenuto nell'Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore, con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
Si è trattato di una serata coinvolgente ed emozionante, vissuta in armonia, in nome dei valori veri quali la solidarietà, la famiglia e l'amicizia, proprio quei valori che hanno costituito i temi delle prime tre edizioni.
Al Premio hanno partecipato 151 artisti provenienti da tutta Italia: Enna, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Salerno, Avellino, Roma, Reggio Emilia, Firenze, Teramo, Milano, Torino, Venezia, Genova, Rovigo, Bergamo, Parma, Pescara, Bologna ed altre città. Sono provenute opere da quasi tutte le Regioni d'Italia.
Le sezioni hanno avuto la seguente partecipazione:
- POESIA INEDITA: 76 opere
- POESIA IN VERNACOLO: 20 opere
- FIABA: 26 opere
- PITTURA: 22 opere
- FOTOGRAFIA: 7 opere
Il tema trattato "L'amicizia".
"Voglio ringraziare tutti voi dell'Associazione "San Tarcisio", il Rag. Ciro Esposito e l'intera commissione – ha detto soddisfatto il Sindaco Romano – per aver organizzato questo premio e per aver deciso quest'anno di vivere questo momento in questa Aula Consiliare. Saluto anche gli amici provenienti dalle diverse parti d'Italia, che hanno definito "bellissima" quest'aula ed hanno detto di aver apprezzato la nostra cordialità. Ringrazio i partecipanti, chi ha vinto e soprattutto chi non ha vinto. Tutti voi avete raccolto una importante eredità, quella del prof. Liccardi, un uomo straordinario. Io sono tra coloro che sono stati "attenzionati" dal prof. Liccardi, e credo che lui abbia saputo dare tantissimo a tutti. Il tema di quest'anno, poi, è particolarmente interessante. L'amicizia è qualcosa di significativo e pregnante e non può non suscitare emozioni. L'amicizia, il rapporto, le relazioni, sono il vero patrimonio dell'umanità. Chi ha la fortuna di cogliere il senso vero dell'amicizia è fortunato. In una società sempre più virtuale, in un mondo che spesso si presenta a tinte fosche, questo Premio ci riconcilia con la vita. I vulcanici organizzatori dell'Associazione "San Tarcisio" hanno immaginato di cambiare il nome del Premio in "Città di Nocera Inferiore – Premio Artistico Letterario "Felice Liccardi", ed io naturalmente sono felice di accogliere questa idea. Questa è la strada giusta per la promozione sociale e culturale dei nostri territori".
"L'edizione 2008, grazie alla pubblicità sulle maggiori riviste specializzate e alla pubblicazione del bando sui maggiori Siti culturali nazionali, è stato un grande veicolo per far conoscere la Città di Nocera Inferiore e la qualità del premio. – ha detto il Presidente dell'Associazione "San Tarcisio", Ciro Esposito – Il Premio, aperto ad artisti italiani e stranieri di tutte le età, ha visto la partecipazione di Scuole Elementari e Medie, oltre alla partecipazione di artisti stranieri. Grande soddisfazione per i soci dell'Associazione "San Tarcisio" in quanto hanno visto crescere la partecipazione durante gli anni, dai 50 partecipanti della prima edizione ai 76 della seconda, per arrivare alla conferma dell'importanza del Premio con i 151 partecipanti di quest'anno".
Il lavoro svolto dalle Commissioni non è stato facile in quanto la maggior parte delle opere sono risultate professionalmente valide.
Un altro momento toccante è stata la consegna del Premio Speciale, che i soci dell'Associazione hanno conferito ad un cittadino con radici nocerine che si è distinto nella promozione della cultura: il giornalista RAI Piero Marrazzo.
I premi conferiti sono sculture in argento, targhe e diploma di partecipazione.
Il Premio Speciale consiste in un opera pittorica, realizzata su un piatto di ceramica del maestro vietrese Nicola Campanile. L'opera rappresenta un paesaggio caratteristico delle nostre zone.
La serata si è conclusa con un buffet offerto a tutti i presenti.
In questi ultimi anni la crescita del Premio è stata non solo numerica, ma soprattutto qualitativa, tale da renderlo un'occasione annuale di grande rilievo culturale per la nostra Città.
III^ EDIZIONE 2008 – PREMIO ARTISTICO LETTERARIODEDICATO AL PROF. FELICE LICCARDITEMA: L’AMICIZIACerimonia di premiazione sabato 18 ottobre 2008 ore 18.00Aula Consiliare – Comune di Nocera Inferiore (SA) VINCITORI:
Sez. A – POESIA INEDITA
1 POSTO: DI DOMENICO MARIA ROSA – Nocera Inferiore (SA) – Amo la tua casa2 POSTO: GARGANO STEFANIA -Ravello (SA) – Amici3 POSTO: NASTRI VALERIA – Nocera Inferiore (SA) – Amica mia
1 POSTO: CERASUOLO VINCENZO -Marigliano (NA) – Ll’amico2 POSTO: RANUCCI ANTONIO – Nocera Inferiore (SA) – Ll’amicizia3 POSTO: SANTILLO SILVIO – Salerno – ‘A vera amicizia
Sez. C – FIABA
1 POSTO: FORMER LIVY – Milano – Chiaraluna, il gufo e il pipistrello2 POSTO: BECCALOSSI CLAUDIO – Verona – La sorpresa di natale3 POSTO: ESPOSITO TIZIANA – Castellammare di Stabia (NA) – La coccinella che non sapeva volare
Sez. D – PITTURA
1 POSTO: TATTOLI MARTA – Nocera Inferiore (SA) – INGENITO SABRINA – Cava dé Tirrerni (SA) –2 POSTO: ANZELMO ROSSELLA – Nocera Inferiore (SA) – LA ROCCA CHIARA – Nocera Inferiore (SA) – 3 POSTO: LISCEUYCH VITALIYA – San Vitaliano (NA) – MENZIONE SPECIALE:Scuola Elementare Regina Mundi Classe I^ Sez. A – Nocera Inferiore (SA) – Scuola Media Genovesi – Stigliani Sabrina – Nocera Inferiore (SA) – Liceo Classico “G.B. Vico” Benvenuto Anna Lisa – Nocera Inferiore (SA) –
Sez. E – FOTOGRAFIA
NESSUN CLASSIFICATO
DOTT. PIERO MARRAZZO (Giornalista RAI)