Sottoscritto in Prefettura, un Protocollo di sostegno alle vittime sul lavoro

Stamattina, il Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Antonio Romano, assieme a diversi suoi colleghi sindaci della Provincia di Salerno, ha sottoscritto un protocollo con la Prefettura a Salerno, l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno, l’Inail di Salerno, le Asl e l’Ispettorato del Lavoro presso la Direzione Generale del Lavoro di Salerno.

Il protocollo, che è in materia di sostegno ai familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro, affronta la problematica della sicurezza negli ambienti di lavoro, da tempo oggetto di attenzione particolare da parte delle Istituzioni, alla luce dei gravi incidenti che continuano a verificarsi nei diversi settori lavorativi.

“In quest’ottica, con questo protocollo – ha spiegato il Sindaco Romano – noi Sindaci ci impegniamo a fare in modo che i familiari superstiti delle vittime possano essere agevolati nelll’espletamento delle pratiche amministrative di cui hanno bisogno, mettendo in campo azioni volte a snellire i procedimenti. I comuni, infatti, sono le strutture socio-assistenziali si rivolgono solitamente in particolare nell’immediatezza dell’evento infortunistico. Perciò, sensibilizzeremo ulteriormente i nostri operatori nel migliorare e qualificare le prestazioni assistenziali, per dare un sostegno alle persone che purtroppo si trovano a vivere un dramma umano e familiare. E’ un protocollo importante, che può rivelarsi un tassello di un percorso più ampio che ci deve vedere tutti impegnati a garantire sempre ai nostri concittadini servizi efficienti e la necessaria assistenza, soprattutto a coloro che attraversano momenti di difficoltà. A loro deve andare sempre la nostra massima attenzione”.

Il protocollo chiarisce, inoltre, che nell’ambito della tematica è emerso in particolare che i congiunti delle vittime, oltre al traumatico impatto psicologico, si trovano a dover affrontare, fin dalle prime ore dell’incidente, difficoltà concrete, sia nell’individuazione degli uffici competenti a seguire le previste procedure sia nella conoscenza delle facoltà e diritti ad essi riconosciuti dalla norma vigente.

E’ per questo che la Prefettura, al fine di aderire ad analoga sollecitazione del Ministero dell’Interno, sta perciò promuovendo iniziative presso gli Enti competenti mirate ad assicurare ai familiari delle vittime la necessaria attività di supporto ed orientamento per agevolarli nell’espletamento dei primi adempimenti di natura amministrativa