Nocera Inferiore. Si terrà domani, giovedì 24 luglio 2008 e con inizio fissato per le ore 16.30, nei locali del Llojd's Baia Hotel di Salerno, l'importante "Giornata economica" incentrata sulla pianificazione delle Strategie e degli Strumenti utili all’apertura ai Mercati Internazionali delle Imprese. La prima parte dei lavori sarà poi suddivisa in tre seminari, e sarà presentata dal Dirigente Provinciale delle Politiche Comunitarie, Gennaro Caliendo, e dal Dirigente Provinciale al Turismo, Ciro Castaldo. Questi i temi con cui il dibattito prenderà forma:
– “Le imprese salernitane nei mercati internazionali”. Relazionerà il Presidente di Assindustria Salerno, Agostino Gallozzi.
– “Approccio organizzativo e prospettive di sviluppo”. Relazionerà il Presidente di ConfCommercio Salerno, Guido Arzano.
– “Il ruolo della programmazione comunitaria: da impresa a sistema”. Relazionerà il Coordinatore dell’Area Programmi e Progetti di Investimento dell’Unità Tecnica Paser, Andrea Falcone.
Per ciò che concerne, invece, la seconda parte della Giornata -che sarà moderata dal Direttore de “Il Denaro” Alfonso Ruffo, verrà dedicata al Convegno sul tema: “Turismo e Dieta Mediterranea: prospettive di sviluppo internazionale”.
Dopo i saluti del Sindaco della città di Salerno, Vincenzo De Luca, e del Vice Presidente della Provincia di Salerno, Gianni Iuliano, è previsto l'intervento di Augusto Strianese (Presidente della Camera di Commercio di Salerno), Corrado Martiangelo (Assessore Provinciale all'Agricoltura), Salvatore Gagliano (Consigliere regionale), Vincenzo Lavarra (Parlamentare Europeo e membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale), Claudio Velardi (Assessore regionale al Turismo e Beni Culturali) ed Andrea Cozzolino (Assessore regionale all'Agricoltura e Attività Produttive).
Le conclusioni saranno dunque affidate al Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani.
(Carmine Raiola)