Superate le 200 iscrizioni al gruppo Noceraunica su Facebook

 

Il gruppo Noceraunica, costituitosi su Facebook, ha superato i 200 iscritti. Molti i giovani, pochi i rappresentanti delle attività socio/politiche locali. I giovani, forse perché non debbono mediare, almeno in questo caso, i propri desideri con la convenienza, sembrano più entusiasti all’idea di riformare una sola grande Città: Nocera , dalla riunione di Nocera Superiore e Nocera Inferiore. Ma anche, in alternativa, alla fondazione della grande Città dell’Agro.

Il gruppo Noceraunica è stato costituito con l’intento di far riflettere sulla possibilità di riunire Nocera (vantaggi e svantaggi). Si discute, quindi, sull'utilità e sulla necessità storica di riunire Nocera Inferiore e Nocera Superiore in un'unica grande città: Nocera  e della nuova idea della Città dell'Agro.Comunque una riflessione serena senza riferimenti ideologici di alcun tipo.

Per maggiori informazioni sulla tematica storica si può leggere su: http://www.archeoclubnuceria.it/opuscolo.htm http://utenti.lycos.it/nocerastoria/Toponomastica/etimologia_nocera.htmhttp://www.igo900.org/res/Saggi/nocera18341850.pdfEcco alcuni pensieri espressi dai giovani:Jenny:  “ … ma perchè non uniamo le 2 Nocera? Sarebbe bello”.Giuseppe: “Unire le due Nocera sarebbe una cosa fantastica… Non vedo perché non si possa fare… In fondo siamo un unico popolo, un unica cultura, un unica… Città!!!!!Pietro: “… una cosa è certa l'unione delle due NOCERA da fastidio a pochi, a quelli che decidono. I popoli non si sono mai sentiti divisi …”. Giuseppe: “Penso che sia un'idea straordinaria… Ma perché non si fa un'iniziativa più concreta, tipo una raccolta di firme?”Intanto Nocera Unica sta organizzando un premio per coloro che si prodigano per l’idea della riunificazione. Verranno premiati saggi, poesie, racconti, articoli, musiche, libri, quadri, foto disegni ecc. sul tema “Nocera”.Tutte le associazioni dell’Agro, se vogliono, sono invitate a collaborare all’organizzazione.

                                                                         

Giulio Caso