Squadre di tecnici, composte da esperti di ingegneria sismica, verranno inviate dalla Regione Campania alle Regione Emilia per fornire il migliore aiuto possibile riguardo l'agibilità degli edifici. E' l'assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ad affermarlo, assicurando che i verificatori raggiungeranno gli altri tecnici della Regione Campania che già si trovano sul posto da ieri. L'assessore afferma che le squadre sono composte da personale esperto e debitamente formato tramite i corsi della Scuola regionale di Protezione Civile.
Dichiara Cosenza che l’Assessorato si è anche relazionato con il centro di competenza nazionale Reluis che egli stesso afferma di aver presieduto per anni e che ora è guidato dal professor Gaetano Manfredi, prorettore dell'Università Federico II di Napoli, allo scopo di informarsi sull’attivazione del maggior numero di squadre possibili di verificatori dell'agibilità degli edifici e delle strutture pubbliche e private.
"Naturalmente – ha aggiunto Cosenza – le notizie di queste ore hanno aggravato la situazione richiedendo un maggior impegno rispetto a quello che originariamente la Regione Emilia aveva preventivato. A tale riguardo, la Regione Campania si muove, come avvenuto anche negli altri eventi del passato, in sintonia con la regione colpita che, al momento, ha chiesto l’ intervento a supporto della gestione tecnica dell’ emergenza."