Nocera Inferiore. La fase operativa comincia oggi. Pasquale Ussia arriverá a Roma a mezzogiorno. Qualche ora di riposo e poi subito il summit con Peppe De Marinis, Giovanni Citarella e Federico Marrazzo. Domani il tecnico calabrese, di ritorno dal lungo viaggio calcistico in Sudamerica, si vedrá con il consulente di mercato, Massimo Mirabelli. I due passeranno subito alla fase di costruzione del nuovo organico. Le intenzioni di riconferma per i calciatori 2007-2008 sono note da tempo. Riguardano solamente due calciatori della passata stagione: il tornante Giovanni Cavallaro e il difensore centrale Emanuele Cirilli. In agenda per questa settimana gli incontri definitivi con i diretti interessati e con i rispettivi procuratori. Ai due si aggiunge formalmente il difensore classe ’88 Antonello Giordano, unico calciatore dell’annata uscente rimasto vincolato alla Nocerina.
• E’ il nuovo che avanza? Ussia e Mirabelli si confronteranno su tutto. Dai calciatori osservati nei mesi scorsi a quelli visti in Sudamerica, passando per under di valore e gente che ha contribuito alle fortune del Cosenza. Proprio dai calabresi appena approdati in C2/ sarebbero in arrivo, stando ad indiscrezioni in aumento con il trascorrere dei giorni, alcuni elementi. Del centrocampista Perrelli e del portiere baby Galeano (al rientro dal prestito Bitonto) si parla da giorni e su di loro ci sono giá mezze certezze. Sugli altri, in particolare sul tornante Occhiuzzi e sulla giovane rivelazione d’attacco Danti (classe ’89), esiste ancora qualche interrogativo, legato ai programmi e alle necessitá del Cosenza, che progetta una squadra in grado di aspirare alla C/1. Visto il giá avvenuto acquisto del salernitano Braca da parte dei calabresi, a Nocera potrebbe arrivare pure un difensore centrale di esperienza tra Moschella e Parisi.
• Altri nomi in circolazione? A centrocampo non è affatto tramontata l’idea di prendere uno tra Battisti (Vigor Lamezia) e Salvagno (Barletta) mentre resta più che in piedi la trattativa per il duttile ed esperto Daleno (Barletta). Le scelte d’attacco, quelle più delicate in assoluto facendo lezione dei problemi accusati dalla Nocerina uscente, restano da decifrare. Il sogno dalla societá e dell’allenatore è ormai noto a tutti, si chiama Roberto Magliocco, ormai nocerino d’adozione, legato alla Salernitana da altri due anni di contratto. Restano da vagliare le chances dell’argentino Laviano (Barletta), più volte visto all’opera negli ultimi mesi.
• Giovani. Il torneo di Nocera Superiore per ’90 e ’91 è cominciato nel migliore dei modi per i ragazzi di Matteo Pastore. Vittoria per 4-1 contro il Ponticelli grazie ai gol messi a segno da Trimarco (doppietta), Benigno e Di Cicco. Nell’altra partita della prima giornata, successo della Cavese sull’Angri con uno spettacolare 5-4. (m. m.)