Valerio Scanu e le polemiche vincono *Il Festival di Sanremo 2010*

Sanremo 2010 : Il 60° Festival di Sanremo è stato vinto da Valerio Scanu, secondi sul podio Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici, terzo Marco Mengoni. Questo il podio del Festival della canzone Italiana per eccellenza.

Come ogni anno Sanremo inizia e termina lasciando un vincitore e tante polemiche al suo seguito. In quest’ultima edizione della kermesse, credo personalmente che le polemiche non si placheranno per un po’.

Sanremo 2010 : Un Festival Molto Acceso

La diretta della serata è stata tranquilla fino alle 23,30, ora in cui Antonella Clerici rende pubblico il nome dei tre finalisti, e di conseguenza, il nome dei cantanti esclusi dalla fase finale del concorso canoro.
Il sala si accendono le polemiche:proteste, fischi e spartiti che volano. Maurizio Mazza,il direttore di Raiuno sparisce, la Clerici prova a contenere la situazione,ma appare chiaro ed evidente a tutti che la situazione è un po’ critica, la conduttrice usa la classica frase di circostanza in queste occasioni televisive “ Esistono delle regole, c’è il televoto del popolo sovrano”. Ma i musicisti non ci stanno e continuano la loro protesta. Il maestro e l’orchestra si sentono presi in giro: Il voto “musicale” doveva incidere al 50 % sul risultato finale, e non può essere che il risultato finale, sia completamente diverso dalle loro indicazioni.