I dipendenti della Se.T.A., in stato di agitazione da domenica scorsa, riceveranno a breve il pagamento di una delle due mensilità arretrate. Ieri, durante l’incontro in Prefettura con i vertici societari, il Commissario Prefettizio di Nocera Inferiore, Mattei, ha dato l’ok al pagamento di un canone di circa 600mila euro. Schillaci: «Questione risolta purtroppo solo parzialmente». Domattina, intanto, conferenza stampa a Palazzo di Città delle forze di minoranza sull’emergenza rifiuti…
Fumata grigia ieri in Prefettura, a Salerno, dove il Presidente della Se.T.A. S.p.a., Giuseppe Bisogno, e l’Amministratore delegato Alessandro Schillaci hanno incontrato il Commissario Prefettizio del Comune di Nocera Inferiore, Piero Mattei. Come anticipato nei giorni scorsi, l’incontro ha sortito l’unico effetto del via libera (predisposto dallo stesso dott. Mattei) al pagamento di un canone di circa 600mila euro verso la società responsabile dei servizi ambientali territoriali.
Una somma, questa, che seppur parziale (si ricorda che il Comune nocerino è debitore di oltre 6 milioni di euro nei confronti della Se.T.A.), potrà permettere il pagamento di una mensilità ai dipendenti che, da domenica scorsa, hanno incrociato le braccia in segno di protesta contro la mancata corresponsione delle retribuzioni di agosto e di settembre.
Sulla delicata vicenda vissuta negli ultimi tempi dagli operatori societari, si è soffermato Alessandro Schillaci, Amministratore delegato della società che gestisce il ciclo dei rifiuti sul territorio metelliano e nocerino: «In questi giorni, unitamente al Presidente Bisogno, abbiamo profuso tutto il nostro impegno per risolvere la problematica degli stipendi arretrati dei dipendenti della società. Questione risolta purtroppo solo parzialmente con il pagamento di una delle mensilità arretrate».
Tuttavia, dopo i notevoli disagi degli ultimi giorni, sul territorio cittadino i sacchetti vengono a poco a poco ritirati. Un lavoro che andrà avanti anche nei giorni a venire, come affermato dallo stesso Schillaci: «In questa fase prendiamo atto del senso di responsabilità e della sensibilità che ancora una volta le maestranze hanno dimostrato nei confronti della cittadinanza e della società stessa impegnandosi a ripulire completamente nel giro di pochi giorni le strade dai rifiuti».
Intanto, domani mattina, sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, gli esponenti di “Città Democratica” ed il gruppo consiliare “La Città Nuova” si ritroveranno a Palazzo di Città per illustrare una proposta di percorso per affrontare le problematiche relative alla società Se.T.A. S.p.a.