In riferimento a quanto riportato in questi giorni da alcuni Organi di Stampa sul trasferimento della Tac dall’ospedale di Pagani a quello di Nocera Inferiore, la Direzione Commissariale dell’Asl di Salerno comunica quanto segue: 

“Per le attività del plesso di Pagani era stata acquistata una Tac a 64 strati, ideale per diagnosticare patologie in ambito cardiologico, ma sprecata per le attività chirurgiche ed onco-ematologiche che andranno ad essere erogate in quel presidio. Per tale motivo, ed in funzione di una scelta meramente organizzativa, è stato disposto che l’apparecchiatura in questione sia fornita in dotazione al presidio di Nocera Inferiore, dove potrà rendere al meglio delle sua potenzialità.

Contemporaneamente, la Struttura Commissariale ha disposto l’immediato acquisto di altre due Tac, a 16 strati, una delle quali sarà assegnata al P.O.”Andrea Tortora”, in quanto perfettamente rispondente alle esigenze delle attività che vi si andranno di qui a poco a svolgere.

L’acquisto di due nuove Tac è stato disposto attraverso la Soresa, la società regionale che si occupa, tra l’altro, delle acquisizioni di apparecchiature tecnologiche. Con l’assegnazione della nuova apparecchiatura al plesso di Pagani ed il trasferimento a Nocera di quella sotto-utilizzata nel p.o.  “A.Tortora”, andremo a rafforzare in maniera determinante la struttura ospedaliera Nocera-Pagani, sulla quale l’Asl punta molto”. 

Di quanto sopra è stato informato anche il Sindaco di Pagani Alberico Gambino, il quale, di fronte  alla notizia diffusa dalla Stampa, aveva chiesto a questa Direzione delucidazioni sulla vicenda, facendosi carico dei timori, ingiustificati, dei suoi concittadini. Ieri mattina il primo cittadino ha incontrato personalmente il Sub Commissario Sanitario Walter Di Munzio, dal quale a ricevuto, nel corso di un cordiale colloquio, le dovute rassicurazioni.