Videosorveglianza a Nocera Inferiore

Nocera Inferiore. Arriva finalmente a Nocera Inferiore il concreto progetto sulla videosorveglianza. A seguito di continui atti di vandalismo e di inciviltà, piazza del corso rappresenterà la principale area cittadina su cui prenderà definitivamente forma l’ambizioso progetto.

Sarà piazza del corso, dunque, la sorvegliata speciale di Nocera Inferiore. Dopo l’amministrazione comunale metelliana, che ha più volte avanzato e concretizzato l’installazione di telecamere nella propria cittadina, ora l’iniziativa  parte dall’amministrazione nocerina con l’intenzione di arginare il sempre più diffuso fenomeno vandalico.

La gara d’appalto vinta dall’amministrazione comunale alla guida del primo cittadino Antonio Romano, consentirà infatti la predisposizione di otto telecamere in città, tre delle quali verranno installate nella sola piazza del corso. E’ questo quanto annunciato dal comandante della polizia locale Giancarlo Correale, che, dopo continue lamentele e proteste da parte dei residenti della zona, ha garantito la tutela e la sicurezza cittadina. Cittadini che però, dal canto loro, si mostrano alquanto diffidenti e scettici verso le promesse dell’amministrazione, rea di aver garantito in più occasioni interventi di protezione di riqualificazione della zona, mai effettivamente concretizzatisi.

Intanto i membri del consorzio a piazza del corso si sono mobilitati con lo scopo di organizzare un’assemblea pubblica, che avrà forse sede a Palazzo di Città, con l’intervento di rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali per giungere ad effettive decisioni circa le insistenti manifestazioni di vandalismo, che saranno altresì al centro di un question time indetto dall’amministrazione per il prossimo 29 Maggio. (di Raffaella Garzillo)